venerdì 8 aprile 2011

Chitra Banerjee Divakaruni libri speziati...


Postando ricette speziate mi sono tornati alla mente 2 romanzi molto belli dell'autrice indiana Divakaruni che ho letto molti anni fa.
Sorella del mio cuore, bellissimo, racconta la storia dell'intensa amicizia tra due ragazze, Suda e Anju... tra problemi famigliari, di cuore, sari colorati e ricamati, braccialetti tintinnanti, piatti piccanti e laboriosi, caste, tonalità della pelle, spiritualità, pregiudizi...
Uno spaccato della società indiana ben descritto e reale.

E poi La maga delle spezie, trama originale e piacevole ,ma non bello quanto il primo.
Attraverso la storia magica di Tilo, emigrata in California e proprietaria di una bottega di prodotti indiani, vengono dettagliatamente descritte le varie spezie,i loro usi e le loro proprietà...

entrambi editi da einaudi nei tascabili...

E' uscito poi il seguito di Sorella del mio cuore, intitolato Il fiore del desiderio... ma l'ho lasciato a metà...
non c'è paragone con la bellezza del primo...

De "La maga delle spezie" c'è anche il film...
ecco una sequenza presa da youtube...


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)