sabato 9 aprile 2011

Come cucinarsi il marito all'africana di Calixthe Beyala

Romanzo del 2008 di una delle mie autrici africane preferite.
Vivace e leggero, completo alla fine di ogni capitolo di una ricetta di cucina ...
Africana naturalmente!
La protagonista è la signorina Aissatù che è follemente innamorata di Suleymane Bolobolo, il quale vive ancora con la madre e il loro animale domestico, una gallina.
Per conquistarlo Aissatù sfodererà le sue doti culinarie miscelando dolcezza e sensualità con aromi e profumi tropicali, frutta e spezie colorate e afrodisiache.


edizione epochè





Calixthe Beyala è nata a Douala, nel Camerun. È stata segnata da un’infanzia separata da entrambi i genitori, originari della regione di Yaoundé. Di temperamento solitario, come si definisce, è cresciuta da sola con un sorella maggiore di quattro anni. Calixthe Beyala ha frequentato il primo ciclo di studi in Camerun, da dove è partita a 17 anni per ottenere un diploma in Francia, dove ha seguito studi gestionali e letterari. Ora vive a Parigi. Ha vissuto anche a Malaga e in Corsica. Ha viaggiato molto in Africa, in Europa e nel resto del mondo. Oltre al francese, parla lo spagnolo e numerose lingue africane. Grazie al suo impegno civile e alla sua opera letteraria, Calixthe Beyala è stata insignita di numerose onorificenze. Dell’Autrice, le edizioni Epoché hanno pubblicato Gli onori perduti (2003), Come cucinarsi il marito all’africana (2004), A bruciarmi è stato il sole (2005), Gli alberi ne parlano ancora (2007) e La Piantagione (2008).

(Biog. autrice tratto dal sito epochè)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)