sabato 9 aprile 2011

L'assaggiatrice di Giuseppina Torregrossa


L'estate scorsa ho letto questo romanzo molto piacevole,scorrevolissimo,lo leggi in un paio d'ore...
completo di ricette siciliane gustosissime, dell'amore per la buona cucina,quella che richiede tempo e passione, come rituale, come dono..
e ricco di quella forza tutta femminile di reinventarsi ,di essere forti e trovare il lato positivo anche nelle situazioni più disperate.


trama:
Gaetano, il marito, sparisce all'improvviso. Anciluzza, la moglie resta a Tummìna con due picciriddre a carico. Da matura casalinga laureata, Anciluzza si fa commerciante suo malgrado, e per guadagnarsi la vita apre una putìa di prodotti tipici siciliani. Nel retrobottega la donna cuoce zuppa di pesce, impasta cascatelle di ricotta, addensa biancomangiare alle mandorle, frigge melanzane per la caponata, conza cubetti di zucca in agrodolce, e ama. Senza risparmio. La putìa di Anciluzza accoglie corpi e li sfama, in ogni senso. Così, davanti e dietro al suo bancone, l'appassionata commerciante troverà il gusto dell'amore gioioso e fugace, e quello della carne morbida e felice di sé. L'Assaggiatrice è un racconto goloso e lieve, dolce di fichi e fresco di menta.

Autrice:
Giuseppina Torregrossa nasce a Palermo nel 1956. Vive prevalentemente a Roma, dove svolge l'attività di Ginecologa, in strutture pubbliche come la II Clinica Ostetrica dela Facoltà di Medicina all'università degli Studi di Roma "La Sapienza". Svolge attività di consulente ginecologa presso varie istituzioni pubbliche della città di Roma. Dedica il suo lavoro di volontariato presso numerose associazioni romane che si occupano delle donne operate al seno. Collabora a diverse testate giornalistiche.

trama tratta dal sito http://www.women.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato traccia del vostro passaggio! :-)